Sei un animatore? Di sicuro anche tu avrai avuto questo problema!
Visto che sei un animatore, ti è mai capitato di avere la testa piena di pensieri e di non riuscire a concentrarti su una cosa unica?
Nel mondo dell’animazione è davvero frequente; c’è l’attività da seguire, la serata da organizzare, la casa da sistemare e mille altre cose. Inoltre,
sei costantemente a contatto con altre persone e devi sempre essere in grado di gestire qualsiasi tipo di conversazione.
L’estate scorsa a me è successo molte volte e ho trovato un modo che
mi ha permesso di essere sempre tranquilla, concentrata e pronta per qualsiasi situazione!
Ti racconto la mia storia, così capirai al meglio quello che intendo e magari proverai ad usarlo anche tu!
Ero in stagione a Campo di Giove, un bellissimo paesino montano dell’Abruzzo ed ero responsabile delle attività di Baby Club.
Ero super contenta di essere lì, si mangiava benissimo, persone eccezionali e c’era anche un buon equilibrio con l’equipe.Fin qui tutto bene dirai, solo che un giorno Ines, una ragazza che lavorava con me, mi ha fatto notare una cosa che subito mi ha fatto allarmare!
Mi ha detto che tante volte mentre mi parlava io le parevo poco presente, come se fossi da un’altra parte! Infatti
era vero, perchè molto spesso capitava che a discorso finito non ricordavo bene i contenuti di quanto era stato detto.A quel punto mi sono iniziata a chiedere come mai fosse successo proprio a me!
Io che sono una persona estremamente curiosa e interessata a tutto ciò che è nuovo..
Con il passare del tempo sono riuscita a capire quale fosse il problema: non riuscivo a concentrarmi perchè mentre mi parlavano pensavo a mille altre cose da fare o a quello che era successo la sera prima.
Ero distratta, ma una distrazione dovuta da un sovraccarico mentale,
non da una mancanza di interesse. Mi sentivo stressata, poco soddisfatta perché non facevo le cose al meglio e in un certo senso anche colpevole di non vivere a pieno il mio lavoro.
Così ho deciso di risolvere il problema, come?
Blocchetto, Penna e Appunti. Da quando ho iniziato ad appuntarmi tutto la mia estate ha avuto un cambio radicale, era tutto in discesa. Ogni mattina o ogni qualvolta mi veniva in mente qualcosa lo scrivevo sulla mia agendina che tenevo sempre a portata di mano.
Ti posso riassumere i 3 maggiori benefici che ne ho tratto:
- Mi sentivo mentalmente riposata, fresca e lucida!
- Avevo ridotto le dimenticanze, gli errori e le sviste!
- Riuscivo a concentrarmi su un discorso senza perdere mai il filo!
I vantaggi sono talmente tanti anche apportati nella vita di tutti i giorni che ormai è diventata un abitudine appuntarmi le cose!
Sicuramente sarà capitato anche a te, che mentre parli con qualcuno perdi il filo del discorso o non riesci ad esprimere un concetto!
E tutte le volte ti vengono in mente le parole giuste solo in un secondo momento, quando ormai è troppo tardi! Vero? Succede o perché il cervello è troppo pieno di informazioni o perché sei particolarmente, stressato, agitato o magari nervoso.
Quindi il cervello non riesce ad essere elastico come lo è invece quando si è rilassati sul proprio divano o in una giornata di relax.
Sarebbe bello riuscire ad essere sempre mentalmente riposati e freschi vero?
Prova ad applicare il mio consiglio:
- Ti sentirai utile e appagato!
- La gente ti apprezzerà di più perchè ti vedrà presente!
- I tuoi titolari saranno soddisfatti perchè avrai tutto in ordine!
Appuntati tutto!
Scrivendoti tutti i dubbi, le perplessità o le cose da fare aiuterai il cervello a rimanere libero e a poter dare il meglio di sè in tutte le occasioni!
Durante il giorno segnati tutte le difficoltà che hai riscontrato, anche le più piccole!
Un buon capoanimatore tutte le sere farà la riunione! Sfrutta quel momento per risolvere tutti i tuoi dubbi, non martellarti di domande tutto il giorno, c’è un momento apposta per farle!Segnandoti tutto svolgerai il tuo lavoro al meglio, con serenità ed evitando di ripetere errori che hai già commesso!
Segui questo consiglio e vedrai che ottimizzerai tutte le tue energie! Sono preziose, perchè sprecarle?
Fammi sapere se anche tu usi questa tecnica per semplificarti la vita con un commento qui sotto!
Attenzione! I consigli non sono finiti!
CLICCA QUI e scopri altri segreti per essere un Animatore di Sucesso!