Il calendario dell’avvento mostra i giorni rimanenti fino alla vigilia di Natale. Si tratta di un’usanza molto diffusa nei paesi di lingua tedesca, dedicata ai bambini per accompagnare il periodo di attesa prima della grande festa.

Oggi, le nostre amiche Cristina e Chiara hanno pensato di proporci questo bellissimo calendario a partire dalla creazione di 24 piccole tessere. Per ogni immagine c’è una copia così che ,una volta arrivati al 25, si possono togliere le tessere e le stesse si possono trasformare in un’attività da fare insieme: giocare a memory.

Ogni giorno invece di ricevere un regalo, come di solito è previsto per i calendari dell’avvento, i bambini scriveranno dietro ogni tesserina un momento trascorso insieme durante la giornata, ad esempio:

  • ho ascoltato una canzone;
  • ho guardato un cartone;
  • ho giocato insieme a..;
  • ho cantato, ho ballato…;

Suggeriamo di scrivere un momento trascorso insieme che ha suscitato una particolare emozione!

In allegato trovi il file da scaricare con le tessere da stampare. Dopo averle stampate tutto quello che ti serve è un po’ di spago, del nastro adesivo (magari decorato) e delle mollette per appendere le tue tesserine alla parete. Disponi le tessere a forma di albero ed ecco pronto il nostro speciale calendario dell’avvento! Naturalmente, insieme!

tessere per calendario

Comments