Se stai pensando di aprire la tua agenzia di animazione una delle prime cose da fare, dopo essersi fatti due conti, è capire

Dove aprire la tua agenzia di animazione?

Questa fase è importantissima e spesso può ritenersi cruciale.

Prima di scegliere la propria area d’azione è buona norma effettuare un’analisi di mercato utilizzando le proprie conoscenze del territorio, valutando un eventuale presenza di altre agenzie di animazione, soprattutto verificando se il target a cui ci si rivolge è sufficientemente presente in quell’area.

Come fare una buon analisi di mercato?

Innanzitutto partiamo dal fare un’analisi demografica , ovvero capiamo chi vive nel luogo che stiamo supponendo. Ti riporto di seguito alcune domande che potrebbero esserti utili:

  • Quanti abitanti ci sono?
  • Qual è la densità di popolazione?
  • Quali sono i lavori che svolgono?
  • Quali sono le fasce d’età?

Rispondendo a queste domande iniziamo a definire il nostro “pubblico”, da non confondere ovviamente con il target.

Passiamo ora  fare un’analisi della concorrenza, o analisi SWOT

E’ fondamentale capire quanti e quali sono i tuoi competitor della zona. Un buon imprenditore sa sempre con chi si sfida e può anche fare di questo un suo punto di forza.
Una volta definiti i punti di forza e debolezza dei tuoi competitor dovrai capire su cosa puntare tu.

Con queste due analisi già sei ad un buon punto di partenza. Considera che per fare un’analisi di mercato completa dovresti tenere conto anche delle dimensioni di mercato, dei bisogni del target di mercato, del mercato di riferimento. Mi rendo conto che pensare di fare tutte queste cose in autonomia non è semplice.

A chi puoi chiedere aiuto per definire dove aprire la tua agenzia di animazione?

Come ti spiegavo in questo articolo (clicca qui se non lo hai letto), in fase di avvio di un’attività devi cercare di ridurre al minimo il margine dei tuoi errori. Per questo molti tuoi colleghi, animatori, artisti, appassionati dell’animazione, hanno scelto di affiliarsi al Primo Franchising di Intrattenimento presente in Italia.

Una realtà unita dall’esperienza pluriennale di Marcello di Lizio (primo event Coach in Italia e da 25 anni nel settore) e Antonio d’Antonio (titolare di una tra le aziende leader in Italia di Gonfiabili, Primaland).
Insieme danno vita a CreatoridiSorrisi.net. 

Visita il sito (cliccando qui) o manda una mail per avere qualche informazione.

Scegli di scommettere sulla tua Passione ma di farlo con le spalle coperte! 😉

Comments